
Ligabue a San Possidonio
Luciano Ligabue non ha voluto mancare all’inaugurazione del nuovo polo scolastico, culturale e sportivo di San Possidonio, comune della provincia di Modena fra i più colpiti dal sisma del maggio 2012.
E’ anche grazie all’aiuto dei fondi raccolti attraverso il megaconcerto Italia Loves Emilia dello scorso 22 settembre che sono stati costruiti il Micronido comunale “Le Coccinelle” e la Scuola d’infanzia “Gianni Rodari”, strutture realizzate per dotare la città di un polo dedicato ai più giovani da cui ricominciare la ricerca di una vita normale dopo il terremoto.
Ligabue è stato uno degli artisti più in vista tra i 13 che hanno partecipato al grande concerto tenutosi un anno e mezzo fa all’Aeroporto di Reggio Emilia comunemente chiamato Campovolo: ideato da Claudio Maioli e Ferdinando Salzano, con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma, lo spettacolo si è rivelato uno dei più grandi eventi live della storia della musica italiana.
Basti pensare che sono stati venduti 150.831 biglietti per Italia Loves Emilia, che ha visto alternarsi sul palco tanti grandi artisti italiani, da Negramaro a Biagio Antonacci, dai Litfiba a Tiziano Ferro, passando per Giorgia, Elisa, Baglioni, Jovanotti, Fiorella Mannoia ed altri.
Ligabue è stato protagonista del taglio del nastro del campus, realizzato con fondi pubblici e donazioni private tra cui proprio quelle di Italia Loves Emilia. Oltre agli istituti scolastici e alle strutture ricreative, nel polo di San Possidonio è presente anche l’Auditorium Principato di Monaco che ospiterà eventi culturali e attività di volontariato, aule destinate al doposcuola e una sala prove musicale per i gruppi giovanili del territorio.

Ligabue inaugura il polo scolastico e ricreativo di San Possidonio
Ligabue ha partecipato all’inaugurazione alla presenza delle autorità locali, regionali e di alcuni esponenti della FIGC (che ha contribuito alla realizzazione del palazzetto dello sport ‘Palazzurro’), della Nazionale italiana di calcio e oltre al Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani. Mentre è in concerto col suo Mondovisione Tour nelle Piccole Città, Ligabue ha presenziato in quanto rappresentante del Concerto al Campo Volo che ha dato i suoi frutti contribuendo alla realizzazione delle strutture.