
Lady Gaga – Katy Perry
Lady Gaga non ha dato propriamente il meglio di sè nella sua performance al Festival SXSW di Austin, in Texas: l’idea di farsi vomitare addosso da una ballerina sul palco ha suscitato una marea di critiche, così come le sue dichiarazioni durante il suo discorso tenuto venerdì 14 marzo.
La star di ARTPOP, vestita dalla testa ai piedi in un abito trasparente di plastica riciclata, è apparsa sempre più insofferente quando nel suo keynote speech ha criticato la stampa musicale per aver messo una contro l’altra le artiste femminili del momento, prendendo le distanze da quella che è sempre stata accreditata come la sua rivale sulla scena pop, Katy Perry.
ARTPOP di Gaga e Prism della popstar californiana sono usciti a poche settimane di distanza tra ottobre e novembre scorso e la sfida a suon di copie vendute ha tenuto banco per tutta la fine del 2013: Miss Germanotta non ci sta e ha criticato il modo in cui la performance del suo disco sul mercato è stata confrontata con quella dell’album di Katy Perry.
Ed eccola all’attacco della stampa di fronte al pubblico del SXSW Festival, dove ha dimostrato che il paragone con la popstar di Roar la manda letteralmente in bestia: “Ma io che c***o ho a che fare con Katy Perry? La mia musica è completamente diversa. Abbiamo venduto oltre 2,5 milioni di copie di ARTPOP in tutto il mondo. Mi dispiace se non ho venduto un milione di copie la prima settimana, ma l’ho fatto prima! (col precedente Born This Way, ndr)“.
Nonostante avesse scritto di recente una lettera di scuse ai fan ammettendo gli errori nel promozione di ARTPOP e le difficoltà affrontate durante la produzione, Lady Gaga rivendica comunque il grande impegno profuso nel progetto: “Sono molto orgogliosa di quello che abbiamo fatto (…) abbiamo venduto tanto quanto chiunque altro. Sembra che quando si tratta di me ci si dimentichi dov’è il business nella musica oggigiorno“. Lady Gaga rivendica i suo talento nel genere pop e con un pizzico di presunzione spera di “averlo cambiato in qualche modo“.
Quando le è stato chiesto se davvero esista un secondo album di canzoni nato dalle sessioni di registrazione di ARTPOP, Gaga ha ammesso che il progetto di un nuovo LP esiste: “Ho un intero secondo atto di ARTPOP. Ci sono grossi volumi di lavoro in un lungo periodo di tempo che non abbiamo ancora rilasciato al pubblico“. Dichiarazioni che suonano come un appuntamento ad ARTPOP volume 2.